Un nuovo strumento per contrastare la corruzione.
TSA SpA ha attivato un nuovo canale informatico per la segnalazione di illeciti e per la tutela del segnalante nell’ambito del progetto Whistleblowing Pa promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
Tsa SpA ha adottato una piattaforma informatica in quanto ha ritenuto importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera riservata e di dialogare con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), destinatario della segnalazione, per approfondirla ulteriormente.
La piattaforma utilizza modalità informatiche che fanno uso di strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per segretare il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. La tutela della riservatezza della identità del segnalante è garantita in ogni fase di istruzione della segnalazione.
A chi si rivolge
Il servizio è messo a disposizioni di tutti: dipendenti, collaboratori e fornitori della Società.
Accesso al servizio
La Piattaforma consente di effettuare segnalazioni utilizzando qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’Azienda che dal suo esterno.
La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario. Non sono ammesse segnalazioni anonime.
La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo la confidenzialità e riservatezza dei dati del segnalante.
Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.
Le segnalazioni possono essere inviate alla Piattaforma accedendo al link
PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING
Procedura whistleblowing 2023 rev | download
Data di pubblicazione 05/12/2023
Informativa privacy whistleblowing
Ultimo aggiornamento 01/02/2024